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I corsi di IntrageGinnastica posturale

Trasportare e sollevare pesi

Nella vita di tutti i giorni facciamo molti movimenti sollevando e spostando cose, talvolta anche molto pesanti. Ecco come farlo correttamente senza farsi male

Esercizi
(1)

Per sollevare un peso da terra, ricordiamoci di piegare le gambe e non la schiena, così, sollevando il peso, i muscoli delle gambe e quelli del dorso si aiutano reciprocamente. Dopo aver piegato le gambe tiriamo indietro la parte lombare della colonna vertebrale, questo aiuta a distribuire lo sforzo in modo uniforme.

(2)

Se appoggiamo la borsa della spesa o un pacco di fianco, per rialzarli dobbiamo girarci con tutto il corpo: è consigliabile che l'oggetto da sollevare sia sempre di fronte a noi.

(3)

Per trasportare un peso cerchiamo sempre di bilanciare i pesi delle borse trasportate.

(4)

Se portiamo un pacco con entrambe le mani e meglio che le braccia siano tese in avanti/basso, senza piegarle verso il petto.

(5)

Se dobbiamo stare a lungo in piedi o in coda, è preferibile tenere le gambe leggermente divaricate, così il peso del corpo si distribuisce su entrambi i piedi ed ogni tanto è bene alzarsi sulle punte per favorire il ritorno del sangue dai piedi verso il cuore.