21 NOV
Almanacco
Registrati

T

Irsutismo: cos'è e come si cura

Salute e Prevenzione In questo Canale:

Irsutismo: cos'è e come si cura

A proposito di:

L’irsutismo, un disturbo che interessa anche le donne, si manifesta con la nascita di peli scuri e folti sul viso, sul torace, sull’addome e sulla schiena. Nelle donne appaiono anche sul labbro superiore, sul mento o sul seno, cioè in zone tipicamente mascoline

Peli in eccesso sul corpo, nelle zone controllate dagli ormoni androgeni. L’irsutismo, un disturbo che interessa anche le donne, si manifesta con la nascita di peli scuri e folti, diversi dalla peluria tradizionale, sul viso, sul torace, sull’addome e sulla schiena. Nelle donne appaiono anche sul labbro superiore, sul mento o sul seno, cioè in zone tipicamente mascoline.

Il problema dell’irsutismo, non è solo estetico. Generalmente infatti è il risultato di una patologia che coinvolge le ghiandole, oppure è la reazione all’uso di un farmaco o di una sostanza chimica specifici di cui si fa uso. Le cause alla base dell’irsutismo sono diverse, per questo è consigliabile rivolgersi non all’estetista, ma prima di tutto al proprio medico di famiglia, in grado di prescrivere la cura più adatta.

L’Eurisko, che ha indagato il fenomeno nel 2006, ha rilevato che questa patologia è ancora un tabù per tante donne. Il 57% delle pazienti che ne soffre ha detto di sentirsi meno attraente e meno femminile. Per questo scegliere un metodo di depilazione più efficace può aiutarci a stare meglio. Fino a qualche anno fa, per eliminare i peli superflui erano diffuse la rasatura, la depilazione con le pinzetta, le creme depilatorie o la ceretta.

Oggi, per risolvere problemi come l’irsutismo, tanti esperti consigliano anche la depilazione permanente, con i metodi dell’elettrolisi o del laser. La prima, la depilazione elettrica, è più lunga e dolorosa. Con un ago elettrico infatti, si impedisce a ogni singolo bulbo di far crescere di nuovo il pelo, ma possono formarsi delle piccole cicatrici. Il laser invece è più veloce, efficace e sicuro. Si agisce su più bulbi contemporaneamente vaporizzandone una parte e rallentando la crescita dei peli.

Salus TG

Cuori stampati in 3D per operare 3 pazienti, anche bebè 9 mesi

A Napoli 'Mondo donna' contro la violenza, focus su effetti su minori

Salus TG
Il quotidiano di informazione sulla salute di Adnkronos