Pensioni

Il 2012 Ŕ l'anno della grande rivoluzione, per le pensioni degli italiani. Tutto Ŕ cambiato, per chi ancora lavora, col fine di garantire la sostenibilitÓ del sistema per le generazioni future. Con la nostra guida competa, scopri come calcolare la pensione che ti spetta coi tuoi contributi previdenziali, ma anche quando andare in pensione, quale sistema di calcolo verrÓ utilizzato e come integrare il tuo assegno mensile coi fondi pensione.

Guida pratica alla riforma delle pensioni 2012

La riforma della previdenza, attuata con il Decreto legge n.201/2011, varato dal Governo Monti il 6 dicembre 2011, è considerata il primo tassello di una riforma più completa che riguarderà anche il mercato del lavoro e gli ammortizzatori sociali.

vai
Pensioni: ecco perché saranno sempre più basse

Le generazioni future percepiranno importi mensili più bassi, rispetto a chi già si trova in pensione, per via del diverso sistema di calcolo che è stato introdotto. Una semplice presentazione vi spiega perché.

vai
Previdenza: il glossario dei termini più diffusi

Una guida pratica per scoprire il significato dei termini che riguardano il sistema previdenziale. Dall'accesso alla pensione al trattamento minimo, passando per il ricorso giudiziale e la cessione del quinto

vai