Casa

L'acquisto della casa

I dati catastali dell'immobile

I dati catastali di una proprietà immobiliare (fabbricato o terreno) sono quelli che identificano tale proprietà nell'ambito del Catasto, una sorta di registro - costituito da una serie di documenti, mappe, planimetrie etc. - che contiene le informazioni su tutte le proprietà, relative alla loro posizione, ai confini, ai proprietari e alle rendite. Il Catasto è gestito dall'Agenzia del Territorio. La parte relativa agli immobili è costituita dal Nuovo catasto edilizio urbano (Nceu).

I dati di un singolo immobile sono deducibili dalla visura catastale, un documento, rilasciato dall'Agenzia del Territorio, che ne contiene i dati principali.

I dati contenuti nella visura, sono:

  • dati identificati dell'immobile: suddivisi in sezione urbana, foglio, particella e subalterno oltre al Comune;
  • dati di "classamento" dell'immobile, cioè la zona censuaria e l'eventuale microzona, la categoria catastale, la classe, la consistenza e la rendita;
  • altre informazioni: indirizzo e annotazioni varie.

Nella visura catastale, un fabbricato è identificato da: foglio, particella (o mappale) e subalterno del Comune di appartenenza. Un terreno è invece identificato da foglio e particella (o mappale).

Nella visura è visibile anche la rendita catastale dell'immobile (o il reddito dominicale per i terreni), che viene utilizzata per calcolare le varie imposte che gravano sulle proprietà immobiliari, come l'Imu.

È inoltre presente il nome del proprietario, nudo proprietario o eventuale usufruttuario del bene immobile, anche se tale indicazione non ha valore di certificazione di reale proprietà (ovvero non è "probatorio").

Per ottenere la visura catastale di un immobile, è possibile avvalersi del servizio on line fornito dall'Agenzia del Territorio (v. link).

Approfondimenti

Le categorie catastali degli immobili (pdf)

Temi correlati

Le tasse sulla casa
Le imposte sull'acquisto della casa
Imu - Imposta Municipale Unica
Imu - Come si calcola
Glossario del Fisco

Notizie sull'argomento

Casa: come cambia il Catasto e perché pagheremo più tasse

Link consigliati

Agenzia del Territorio - Visure catastali online