Informativa

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviare a te pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualsiasi suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.

28 LUG
Almanacco
Registrati

Carta di Identità

Consumatori In questo Canale:

Carta di Identità

A proposito di:

La carta d’identità è il documento principale per l’identificazione dei cittadini italiani o residenti sul territorio. È rilasciata dal Comune e vale 10 anni. In caso di furto o smarrimento bisogna prima denunciarlo a Polizia o Carabinieri e poi recarsi in Comune per una nuova richiesta

Per ottenere il duplicato della carta d’identità, in caso di furto o smarrimento, è sufficiente denunciare il fatto a Polizia o Carabinieri e poi recarsi all’ufficio anagrafico del Comune di residenza, portando con sé:

  • l’originale e una fotocopia della denuncia;
  • tre foto tessera;
  • un altro documento di identità valido, come ad esempio il passaporto.

In caso di assenza di un documento valido, è necessario avere con sé due testimoni, che abbiano a loro volta con sé un documento di identità valido.

In genere, la carta d'identità viene rilasciata in giornata.

Per verificare eventuali differenze, con quanto riportato qui, so consiglia di consultare il sito web del proprio Comune, o di telefonare all'Ufficio per le Relazioni con il Pubblico.