ADN Salute Notizie

Vista, olio di pesce 2 volte a settimana blocca degenerazione senile

Olio di pesce almeno due volte a settimana nella dieta per tenere sotto controllo problemi alla vista, in particolare la degenerazione maculare legata all'età (Dmle). Pare infatti che gli acidi grassi omega-3 - abbondanti in pesci come sgombri o salmone, e ancora più concentrati nell'olio derivato da queste e altre specie marine - rallentino del 25% la progressione di tutte le forme del disturbo, addirittura bloccandola in alcuni casi. Lo hanno dimostrato gli esperti della Tufts University di Boston (Usa), esaminando dati relativi a quasi tremila pazienti. Il 'British Journal of Ophthalmology', dove la ricerca è pubblicata, ricorda che già studi precedenti avevano dimostrato come l'olio di pesce sia in grado di ridurre di un terzo il rischio di patologie oculari. Ma ora gli studiosi americani hanno evidenziato che il beneficio vale anche per persone già malate, soprattutto se assumono anche supplementi di vitamina C e zinco. Solo chi soffre della forma iniziale di Dmle sembra non giovare dei benefici degli omega-3 e, anzi, avere effetti controproducenti. Gli scienziati avvertono però che si tratta di risultati sperimentali da approfondire, e che occorre evitare di consumare incontrollatamente olio di pesce anche per il rischio di accumulo di sostanze tossiche nell'organismo.

www.intrage.it non è responsabile della notizia inserita in questa pagina