ADN Salute Notizie

Coldiretti, bene Ue su dieta mediterranea patrimonio Unesco

Dieta mediterranea patrimonio dell'umanità. "E' importante la discesa in campo della Commissione europea e dell'Europarlamento per il riconoscimento della dieta mediterranea come patrimonio dell' umanità tutelato dall'Unesco". Il soddisfatto commento è della Coldiretti, sulla base del dibattito all'Assemblea europea che si è concluso con l'impegno del commissario agli Affari sociali, Vladimir Spidla a sostenere l'iniziativa, avviata da Italia, Spagna, Grecia e Marocco. L'associazione ricorda i benefici della tavola mediterranea. "Secondo recenti studi pubblicati sul British Medical Journal, analizzati dal team di Francesco Sofi, nutrizionista dell'Università' di Firenze, la dieta mediterranea - sottolinea la Coldiretti - riduce del 13% l'incidenza del Parkinson e dell'Alzheimer, del 9% quella per problemi cardiovascolari e del 6% quella del cancro. Pane, pasta, frutta, verdura, olio extravergine e il tradizionale bicchiere di vino consumati a tavola in pasti regolari hanno consentito agli italiani - rivendica - di conquistare il record della longevità con una vita media di 78,6 anni per gli uomini e di 84,1 anni per le donne, nettamente superiore alla media europea". Questo finora. Un recente studio della Fao, cita ancora la Coldiretti, ha dimostrato che negli ultimi 45 anni la dieta mediterranea basata sul consumo di frutta fresca e verdura e' stata abbandonata e dal 1962 al 2002, in 15 paesi europei esaminati, l'apporto calorico giornaliero e' aumentato di circa il 20%. In Grecia, Spagna, Portogallo, Cipro, Malta ed Italia l'apporto calorico giornaliero e' aumentato del 30%". "Dal riconoscimento dell'Unesco, la cui decisione è attesa per settembre - conclude la Coldiretti - può venire un importante impulso al recupero di sane abitudini".

www.intrage.it non è responsabile della notizia inserita in questa pagina