ADN Salute Notizie

Alternanza abbuffate-diete estreme accorcia la vita

Alternare abbuffate e diete da fame può accorciare la vita. Chi infatti segue un regime alimentare, per così dire, 'yo-yo', può perdere fino al 25% degli anni che ancora gli spettano. Lo hanno calcolato i ricercatori dell'università di Glasgow (Scozia), studiando gli effetti di un'alimentazione 'altalenante' in pesci spinarelli, il cui modello pensano possa rivelare la possibilità di rischi anche per gli adolescenti. Prendendo in considerazione statistiche relative alla crescita, al successo riproduttivo e all'aspettativa di vita di questi pesci e mettendole a confronto con le loro abitudini alimentari - riporta la rivista 'Proceedings of the Royal Society B - gli scienziati hanno scoperto che i pesci lasciati digiuni e poi nutriti abbondantemente avevano una vita media più corta rispetto a quelli alimentati regolarmente. E questo non tanto come conseguenza dell'invecchiamento più rapido, ma dell'aumento del rischio di morte improvvisa. "Sembra che la crescita improvvisa delle dimensioni di questi animali, dovuto alla 'fluttuazione' della dose di cibo assunta ogni giorno - spiega Neil Metcalfe, a capo dell'esperimento - provochi 'falle' nella crescita dei tessuti e li esponga al pericolo di decesso. Questo meccanismo può ritrovarsi anche negli esseri umani, soprattutto quelli in crescita, che adottano una dieta 'a fasi'. Non basta certo saltare il pranzo e poi abbuffarsi a cena per correre pericoli, ma a lunga andare abitudini alimentari errate posso far male soprattutto ai giovani".

www.intrage.it non è responsabile della notizia inserita in questa pagina