ADN Salute Notizie

Piu' di 7 uova a settimana aumentano rischi morte prematura

Cattive notizie per gli amanti di frittate, uova sode, fritte o alla coque. Uno studio ventennale che ha guadagnato le pagine dell'American Journal of Clinical Nutrition punta il dito contro il consumo eccessivo di uova. E raccomanda di non superare il limite di sei uova alla settimana. Dimostra, infatti, che gli uomini di mezza età che mangiano sette o più uova nell'arco di appena sette giorni hanno un rischio maggiore di morire prematuramente. E quando si fanno i conti con il diabete la rinuncia alle uova dovrebbe arrivare indipendentemente dal numero. Lo studio statunitense evidenzia, infatti, che per i diabetici che mangiano uova il rischio di morte aumenta al di là dal quantitativo consumato. Le uova sono ricche di colesterolo, un nemico della salute che in dosi massicce può ostruire le arterie e aumentare il rischio di infarti e ictus. Il team di studiosi ha analizzato 21.327 uomini che partecipano al 'Physicians' Health Study', uno studio che dal 1981 coinvolge medici che riportano regolarmente le loro abitudini alimentari e i loro stili di vita. In 20 anni 1.550 camici bianchi hanno avuto un infarto, 1.342 ictus e più di 5.000 sono morti. Il consumo di uova, hanno precisato gli studiosi, non è in generale associato a ictus o infarto, ma gli uomini che hanno mangiato sette o più uova alla settimana hanno il 23% di probabilità in più di morire nell'arco dei 20 anni. "Mentre tra medici maschi e diabetici - spiegano Luc Djousse e J. Michael Gaziano, della Brigham and Women's Hospital e dell'Harvard Medical School di Boston - il consumo di un qualsiasi numero di uova è associato a un rischio più alto, con prove significative di maggiori pericoli di infarti e ictus".

www.intrage.it non è responsabile della notizia inserita in questa pagina