Basterebbero 'due gocce' di alcol per far aumentare pressione sanguigna. Bere alcolici, anche in maniera moderata, porterebbe su la pressione più di quanto si pensava finora, rivela uno studio dell'università di Bristol, in Inghilterra. La ricerca britannica, infatti, mostra che le persone astemie con una mutazione genetica che ostacola il consumo di alcol, vantano una pressione significativamente più bassa dei 'forti' bevitori, ma anche di coloro che consumano alcol con moderazione. In particolare, il rischio di vedere la pressione superare i livelli di guardia è doppio negli amanti dell'alcol e di ben il 70% più alto in coloro che non si fanno mancare i 'drink' seppur senza mai esagerare. "Questo studio - commenta Sarah Lewis, ricercatrice dell'ateneo di Bristol che, con i suoi colleghi, ha scritto una relazione pubblicata sulla rivista Plos Medicine - dimostra che l'assunzione di alcol può aumentare la pressione sanguigna in misura di gran lunga maggiore, anche tra bevitori moderati, rispetto a quanto si è sempre pensato". L'ipertensione rappresenta un problema per ben un miliardo di persone nel mondo, e costituisce un fattore di rischio legato a doppio nodo con ictus, infarti e problemi renali. Se finora la ricerca aveva sempre messo in guardia chi soffre di ipertensione da un forte consumo di alcol, nessuna allerta era stata mai lanciata per chi beve alcol con moderazione.
www.intrage.it non è responsabile della notizia inserita in questa pagina