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22 NOV
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proprietà alimenti

La frutta di stagione mese per mese

La frutta di stagione mese per mese
Il calendario della frutta di stagione per ogni mese dell'anno. Una guida pratica per imparare a fare di volta in volta l'acquisto giusto per la salute, il protafoglio e l'ambiente in cui viviamo

Vitamine e benessere: quali scegliere in primavera

Vitamine e benessere: quali scegliere in primavera
Con la primavera è l'organismo a richiedere un maggiore apporto di vitamine e sali minerali. Ecco quali sono i micronutrienti più importanti per il benessere del fisico e della mente e in quali alimenti è possibile trovarli

Le vitamine

Le vitamine
Le vitamine, pur presenti in piccole quantità, svolgono un ruolo essenziale per il nostro corpo, che può assumerle solo col cibo. O, per alcune, tramite i raggi del sole

Funghi: le regole d'oro per non intossicarsi

Funghi: le regole d'oro per non intossicarsi
Le dieci regole da seguire, secondo il Ministero della Salute, per acquistare o raccogliere funghi, conservarli e infine gustarli senza correre pericoli per la propria salute e quella dei famigliari

In cucina con Intrage

In cucina con Intrage
Tutto ciò che bisogna sapere per cucinare in modo consapevole, sia come consumatori, sia come persone attente alla salute di se stessi che dei propri cari. Tutti i consigli di Intrage per scegliere i cibi migliori e fare a meno delle medicine cominciando dalla tavola

I principi nutritivi delle verdure

I principi nutritivi delle verdure
La verdura è uno dei migliori alleati del nostro organismo, specie per il suo apporto di vitamine e di fibre. Ma ogni pianta ha le sue specificità, da sfruttare il base alle caratteristiche del Nostro corpo e alla presenza di eventuali patologie

Le proteine

Le proteine
Sono componenti fondamentali della nostra alimentazione, a cui non è possibile rinunciare. Oltre che nella carne, si trovano in molti altri cibi, anche vegetali

Principi nutritivi della carne

Principi nutritivi della carne
La carne è uno degli alimenti che ci fornisce il maggiore apporto di proteine. La composizione nutritiva cambia però notevomente in base all'animale e al tipo di lavorazione

Formaggi magri, grassi e semigrassi

Formaggi magri, grassi e semigrassi
Tutti i formaggi hanno in comune di essere prodotti dalla lavorazione del latte, a cui si aggiungono caglio, fermenti, sale e qualche aroma. Ciò che differenzia i vari tipi è la percentuale di grassi e la stagionatura, che determinano anche l’apporto calorico e nutrizionale

I lipidi e i grassi

I lipidi e i grassi
I grassi sono un'importante componente dell'alimentazione, dal momento che ci forniscono energia e ci permettono di immagazzinarla per renderla disponibile quando ce n'è bisogno. Ma hanno anche altre funzioni essenziali per il nostro organismo

Principi nutritivi della pasta

Principi nutritivi della pasta
Non c'è un alimento, nella nostra tavola, più celebrato e insieme più denigrato. Ecco vizi (pochi) e virtù (tante) del piatto principe nella nostra tradizione

I sali minerali

I sali minerali
Alimenti come le noci ci danno l'occasione per assumere un po' di magnesio, uno dei sali minerali indispensabili per la salute del nostro organismo. I latticini ci danni ilvece il calcio. Breve vademecum all'assunzione di sali minerali

Zuccheri e carboidrati

Zuccheri e carboidrati
I carboidrati sono i cibi più temuti prima della "prova costume" estiva. Ma svolgono un ruolo insostituibile nel nostro organismo. Dunque non bisogna assolutamente privarsene, mentre con lo zucchero si può anche scarseggiare

L'acqua e i suoi benefici per l'organismo

L'acqua e i suoi benefici per l'organismo
L'acqua è indispensabile per la vita: aiuta a sciogliere tutti i prodotti della digestione, regola il volume cellulare, la temperatura corporea, è essenziale per eliminare dall'organismo tutte le scorie metaboliche e permette il trasporto dei nutrienti. Ecco quanta dobbiamo berne

Principi nutritivi di olio e margarina

Principi nutritivi di olio e margarina
L'olio è un grasso, liquido a temperatura ambiente, che si ottiene dalla spremitura di semi o di frutti. A seconda del tipo, variano i principi nutritivi, l'apporto calorico e la percentuale di grasso vegetale. La margarina è invece una mescolanza di acqua e di oli diversi

Principi nutritivi di cereali e legumi

Principi nutritivi di cereali e legumi
I legumi, mangiati coi cereali, possono coprire l'intero fabbisogno di proteine di una persona, consentendole di evitare del tutto grassi saturi e colesterolo

Principi nutritivi del pesce

Principi nutritivi del pesce
Da sempre alimentazione delle popolazioni costiere, oggi il pesce è a disposizione di tutti. Ed è una fortuna, perché è una componente essenziale per la salute

I principi nutritivi della frutta

I principi nutritivi della frutta
La frutta è uno degli elementi più importanti della nostra alimentazione. E' buona, fa bene e cambia continuamente nel corso di tutto l'anno. I vari frutti si fanno apprezzare soprattutto per il loro apporto di vitamine