Intrage - prevenzione

Informativa

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviare a te pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualsiasi suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.

Almanacco
27 MAG

Cerca un argomento:

prevenzione

Influenza: cinque semplici regole da seguire

Influenza: cinque semplici regole da seguire
Per prevenire l'influenza (vaccino a parte), è sufficiente seguire cinque semplici regole di buon senso, come raccomanda il Ministero della Salute, perché l'importante è evitare il contagio con le persone con cui veniamo a contatto

Conoscere i raggi ultravioletti

Conoscere i raggi ultravioletti
Non siano visibili a occhio nudo, i raggi ultravioletti emessi dal sole sono di diverse classi: ecco quali sono le loro caratteristiche e come imparare a riconoscere i più potenti e dannosi

Acquagym, la ginnastica in acqua

Acquagym, la ginnastica in acqua
Ecco un altro modo per dimagrire e mantenersi in forma divertendosi, quando si sta in vacanza, al mare o in piscina. Tutti i segreti di una passione sempre più popolare

Caldo: cosa non fare per sopportarlo meglio

Caldo: cosa non fare per sopportarlo meglio
Quali sono i comportamenti da evitare quando le temperature sono alte e fa molto caldo? Ecco le cose da non fare durante i giorni più roventi perché non eliminano l'afoso caldo estivo ma, in alcuni casi, rischiano anche di peggiorare la situazione

Il colpo di calore - Cosa fare

Il colpo di calore - Cosa fare
In certe condizioni climatiche, lo stress per il corpo può rivelarsi fatale. Meglio essere preparati anche a soccorrere chi subisce un colpo di calore, specie se anziano

Come difendersi dal caldo

Come difendersi dal caldo
Ecco i consigli dei medici per affrontare al meglio i giorni più caldi del periodo estivo, modificando, se necessario, le normali abitudini giornaliere

Esercizi per il mal di schiena e per i muscoli addominali

Esercizi per il mal di schiena e per i muscoli addominali
Per combattere il mal di schiena e rafforzare i muscoli addominali proponiamo alcuni esercizi mirati e semplici movimenti da eseguire su un tappetino o su una panca, col consiglio di attrezzarsi con supporti o persone in ausilio, almeno per le prime volte

Il jogging: correre rispettando il cuore

Il jogging: correre rispettando il cuore
La corsa è un'attività molto salutare, ma che va fatta con cautela, soprattutto da adulti e nella terza età, rispettando i giusti tempi di allenamento. E poi, per avere benefici, bisogna essere costanti

Bicicletta: ciclismo sport per tutte le età

Bicicletta: ciclismo sport per tutte le età
Andare in bicicletta è un'attività divertente e molto salutare, a tutte le età. Ed attrezzandosi in modo opportuno è possibile farlo in qualsiasi stagione dell'anno, anche se è perfetta per le stagioni più miti

Attività fisica: quanta ne dobbiamo fare

Attività fisica: quanta ne dobbiamo fare
Fare attività fisica è essenziale non solo per dimagrire, ma anche per prevenire molte malattie e per stare meglio dal punto di vista psicologico. Ecco quanta ne dobbiamo fare, secondo le raccomandazioni degli specialisti

Guida alla corretta postura sul lavoro

Guida alla corretta postura sul lavoro
I consigli degli esperti per chi passa la maggior parte del proprio tempo in posizione seduta e vuole evitare problemi come i dolori lombari o cervicali. Come controllare se la propria postura è corretta ed eventualmente correggerla adottando gli opportuni accorgimenti

Danza e ballo: i benefici per la salute

Danza e ballo: i benefici per la salute
Il ballo non è solo divertente: è una forma di ginnastica che fa anche bene e aiuta a dimagrire. Scegli il ballo più adatto ai tuoi gusti ed esigenze fisiche…

Gambe: sgonfie e in forma a primavera

Gambe: sgonfie e in forma a primavera
Con l'arrivo della primavera anche le gambe richiedono più attenzioni: ecco come averle sempre in forma e pronte per le belle giornate, grazie ad alcuni semplici ma utilissimi consigli su alimentazione e attività fisica

Il "walking", l'arte di camminare

Il
Camminare è un'attività senza controindicazioni, che fa bene praticamente a tutto e a tutti. È consigliabile praticarla ogni giorno. E può essere un autentico piacere, perché l'essere umano non è fatto per stare seduto

Il check-up: l'importanza dei controlli periodici

Il check-up: l'importanza dei controlli periodici
Guida ai controlli medici che bisogna fare ogni tanto, per evitare brutte sorprese, ma anche per stare meglio in salute e sentirsi sempre in forma

Ginnastica a casa per over 60

Ginnastica a casa per over 60
La ginnastica a casa è per gli over 60 un'attività ideale per mantenersi in forma e in salute, per di più gratis. Ecco gli esercizi facili per tutti, da fare in piedi, seduti o sdraiati. Per mantenere sempre elastici i muscoli, attivare la circolazione e preservare le articolazioni

Il decalogo per mantenersi in forma

Il decalogo per mantenersi in forma
Mantenere la giusta forma fisica non è impossibile: con il giusto esercizio fisico, obiettivi realizzabili e buona volontà possono davvero fare la differenza. Ecco dunque i dieci consigli da seguire per un fisico sano nel tempo

Guida pratica alla dieta vegetariana

Guida pratica alla dieta vegetariana
La dieta vegetariana è sempre più seguita in Occidente e anche in Italia comincia ad essere assai diffusa. Chi sceglie di non cibarsi si alimenti ricavati dagli animali deve nutrirsi in modo consapevole, curando di assumere a sufficienza i nutrienti meno presenti negli alimenti vegetali

Gambe gonfie: esercizi per riattivare la circolazione

Gambe gonfie: esercizi per riattivare la circolazione
Gli esercizi da fare ogni giorno per evitare che il sangue ristagni nelle vene delle gambe, provocando pesantezza degli arti, crampi, prurito e gonfiore. Senza dimenticare che la migliore cosa da fare è un'attività fisica quotidiana e costante, a piedi, in bici o nuotando

Ginnastica in ufficio

Ginnastica in ufficio
La ginnastica in ufficio può far sorridere qualche collega, ma è un'attività essenziale per mantenersi in salute quando si svolge un lavoro sedentario, che ci costringe a mantenere per tutto il giorno una posizione innaturale per il nostro corpo. Ecco gli esercizi più utili

Raffreddore e influenza: verità o bufale?

Raffreddore e influenza: verità o bufale?
Su influenza e raffreddore se ne sentono dire tante: quali di queste dicerie sono però vere e quali, invece, sono solo frutto di infondate credenze popolari? Scopriamolo insieme

Prevenzione dell'influenza

Prevenzione dell'influenza
Il vaccino antinfluenzale è destinato solo ai soggetti più a rischio, come gli anziani. Per tutti gli altri, prima di andare in farmacia alla ricerca di farmaci miracolosi, è bene conoscere le poche e semplici precauzioni da osservare per limitare al massimo il contagio

Terremoto: come controllare stress e ansia

Terremoto: come controllare stress e ansia
La paura del terremoto alza i livelli di stress e fa aumentare i casi di attacchi di panico nella popolazione. Ecco come prevenirli e affrontarli in maniera efficace

Come mantenere un viso tonico e sodo

Come mantenere un viso tonico e sodo
Gli esercizi di ginnastica facciale e i massaggi mirati da ripetere ogni giorno per mantenere un viso sempre tonico e sodo, prevenire o migliorare le rughe d'espressione, aiutare i muscoli del viso a sostenere il tempo che passa inesorabilmente per tutti

Guidare con la pioggia e il maltempo

Guidare con la pioggia e il maltempo
Le forti piogge, le improvvise condizioni di maltempo sono fenomeni sempre più frequenti, anche nelle località tradizionalmente dal clima mite. Ecco gli utili consigli per chi si trova a dover guidare in condizioni meteorologiche proibitive

Funghi: le regole d'oro per non intossicarsi

Funghi: le regole d'oro per non intossicarsi
Le dieci regole da seguire, secondo il Ministero della Salute, per acquistare o raccogliere funghi, conservarli e infine gustarli senza correre pericoli per la propria salute e quella dei famigliari

Lo stress da rientro

Lo stress da rientro
Un italiano su dieci viene colpito da un malessere legato al rientro dalle vacanze, con sintomi come calo dell'attenzione, mal di testa, cattiva digestione, dolori muscolari e non solo. Ecco come rendere più dolce il momento del ritorno a casa e al lavoro

Consigli per una sana abbronzatura

Consigli per una sana abbronzatura
Il piacere dell'abbronzatura non deve essere uno stress per la pelle: ecco alcuni consigli per una tintarella attenta al benessere della propria epidermide, senza correre il rischio di pericolose scottature

Caldo: come affrontarlo

Caldo: come affrontarlo
Ogni estate i casi di colpo di calore e stress da calore non mancano, colpendo soprattutto alcune fasce della popolazione più a rischio. Ecco come prevenirli e affrontarli

Dieta mediterranea per un'alimentazione sana

Dieta mediterranea per un'alimentazione sana
La cosiddetta "dieta mediterranea" ci dà già tutte le indicazioni necessarie per affrontare l'estate fieri del proprio corpo. Senza troppi inutili sacrifici

Mare e montagna a misura d'anziano

Mare e montagna a misura d'anziano
Le persone anziane hanno diritto ad andare in vacanza come tutti gli altri, se possono permetterselo. Ma serve qualche accortezza in più, per non sottoporre l'organismo a inutili quanto dannosi stress. I nostri consigli per non strafare, al mare come in montagna

Yoga per il cuore

Yoga per il cuore
La pratica dello yoga aumenta la forza, aiuta a combattere lo stress e a controllare il dolore ed è adatta a tutte le età, comprese quelle delle persone anziane. Ecco pochi semplici esercizi molto adatti per aiutare il cuore, la circolazione e il sistema respiratorio

Suggerimenti pratici contro gli acari

Suggerimenti pratici contro gli acari
Sono i nemici invisibili di chi soffre d'allergia. Prosperano nella polvere di casa e si nutrono delle nostre cellule morte. Ma un decalogo ci può aiutare a sconfiggerli

Neve e freddo, il sole brucia lo stesso

Neve e freddo, il sole brucia lo stesso
Anche d'inverno il sole può danneggiare la pelle e gli occhi, per via dell'effetto riflettente della neve. Meglio dunque attrezzarsi con occhiali da sole e creme protettive, da mettere in valigia prima di partire

Guidare sicuri d'inverno

Guidare sicuri d'inverno
Guidare d’inverno può presentare maggiori difficoltà, a causa delle insidie del maltempo. Per questo motivo è opportuno prestare la massima attenzione e rispettare le regole di sicurezza

Un sano stile di vita

Un sano stile di vita
Ecco cosa possiamo fare per prevenire le malattie, sentirci bene e campare a lungo, semplicemente cambiando abitudini e sapendo riconoscere i principali fattori di rischio

Come si mantiene la temperatura corporea

Come si mantiene la temperatura corporea
Noi esseri umani abbiamo bisogno di mantenere costante la temperatura del corpo, a circa 37 gradi, indipendentemente dalle variazioni della temperatura dell'ambiente esterno. Ecco come funzionano le nostre difese in caso di caldo molto intenso

Acquagym fai da te

Acquagym fai da te
Una guida fai da te con i principali esercizi dell'acquagym, da fare in piscina o al mare, da soli o in compagnia, e godere appieno dei benefici di questa attività salutare, preventiva e adatta a persone di tutte le età, dal momento che non necessita di sforzi eccessivi e non crea traumi

Difendersi dalla zanzara tigre

Difendersi dalla zanzara tigre
La più temuta di tutte è la zanzara tigre, molto aggressiva e attiva pure in pieno giorno. Ciascuno, però, può fare qualcosa per limitarne la presenza e la nocività

La diagnosi delle allergie

La diagnosi delle allergie
La diagnosi delle malattie allergiche si effettua in due fasi: nella prima viene accertata l’esistenza dell’allergia, poi si determinano quali sono gli allergeni specifici per la persona interessata

Problemi alimentari e diete speciali

Problemi alimentari e diete speciali
Le persone che devono seguire delle diete speciali e che hanno bisogno di acquistare cibi particolari, a causa di malattie metaboliche congenite o altre patologie, possono richiedere l'assistenza integrativa alimentare

Le vaccinazioni gratuite

Le vaccinazioni gratuite
Lo Stato garantisce a tutti i cittadini italiani una serie di vaccinazioni gratuite, in base al Piano Nazionale Vaccini, con l'obiettivo di eliminare o quanto meno ridurre la diffusione delle malattie prevenibili tramite questa forma di prevenzione. Ecco quali sono

La pressione alta o ipertensione

La pressione alta o ipertensione
La pressione alta, o ipertensione, è uno dei fattori di rischio più importanti per le persone anziane: specie per la frequenza di ictus, il deterioramento delle arterie e delle più pericolose malattie cardiovascolari. Come tenerla sotto controllo

Esercizi posturali per spalle, collo e testa

Esercizi posturali per spalle, collo e testa
Facili esercizi per tutte le età, ideali per correggere alcune cattive abitudini posturali e combattere i dolori cervicali e il dolore alle spalle. Possono essere fatti sia da soli che in gruppo, sia in casa che all'aperto

Come eliminare i cattivi odori nelle case di riposo

Come eliminare i cattivi odori nelle case di riposo
Eliminare i cattivi odori nelle case di riposo e nelle strutture sanitario assistenziali in genere è una priorità per garantire il benessere, anche psicologico, degli ospiti e degli operatori. Ecco cosa propone il mercato per risolvere il problema

Esercizi per una corretta postura

Esercizi per una corretta postura
Gli esercizi e i consigli per assumere una corretta postura nelle varie circostanze della vita, un approccio molto importante per la prevenzione di molte patologie e di una serie enorme di piccoli e grandi fastidi che renderebbero di certo più difficile la nostra vita

Yoga a misura di anziano

Yoga a misura di anziano
Lo yoga è una pratica notoriamente salutare, che può risolvere anche i problemi tipici della terza età. Con questi esercizi "dolci" si possono sciogliere le rigidità dovute all'età e allo stress, regalandosi una qualità della vita decisamente migliore

Come avere seno e glutei sempre in forma

Come avere seno e glutei sempre in forma
Gli esercizi per seno e glutei sono sempre utili, a qualsiasi età utili. I nostri esperti ve ne propongono una serie facile, da fare anche a casa senza attrezzature. L'importante è essere costanti, ma i risultati non tarderanno a farsi vedere

Esercizi per mani e polsi

Esercizi per mani e polsi
Gli esercizi che ci vogliono per preservare l'agilità e la mobilità delle articolazioni, e al tempo stesso prevenire i disturbi e dolori a mani e polsi, particolarmente colpiti dalla vita sedentaria e soprattutto dall'uso quotidiano del computer

Sicurezza e prevenzione

Sicurezza e prevenzione
Molti sinistri sono imputabili al mancato rispetto delle norme previste dal codice della strada. Se ci soffermassimo soltanto per un momento su tale circostanza, ci renderemmo conto delle conseguenze economiche che possono derivare dall’aver disatteso alle predette norme

La garanzia Incendio e Furto

La garanzia Incendio e Furto
Le coperture operano per i danni diretti subiti dal bene veicolo e rientrano nel Ramo A.R.D. (Auto Rischi Diversi); non sono obbligatorie e sono quindi regolate dai contratti liberamente stipulati fra il cliente e l’assicuratore

L'elettrosmog

L'elettrosmog
L'elettrosmog è una forma di inquinamento generata da impianti elettrici di ogni tipo, che ci circondano ovunque ci troviamo. Le conseguenze per la salute non sono molto chiare, ma è bene essere prudenti, riducendo al minimo l'esposizione

Anziani: attività fisica per mantenersi in forma

Anziani: attività fisica per mantenersi in forma
L’attività fisica è il fattore più importante per mantenersi in forma, dimagrire e fare prevenzione, perché l’organismo umano non è nato per l’inattività. Da anziani il movimento ritarda l’invecchiamento, oltre a prevenire la disabilità e la riduzione delle facoltà mentali

La sigaretta elettronica

La sigaretta elettronica
Molti la comprano convinti che sia la soluzione giusta per smettere di fumare. Ma è davvero efficace? Come funziona la sigaretta elettronica, quanto costa, quali sono gli effetti sulla salute e cosa dice la legge italiana su questa materia

Ictus cerebrale

Ictus cerebrale
L'ictus cerebrale è provocato da una diminuzione dell'afflusso d sangue al cervello, dovuto a restringimento, chiusura o rottura di una delle arterie che irrorano le cellule cerebrali. Ne conseguono varie forme possibili di infermità, perciò è importante conoscere come prevenirlo

Giocare a golf: perchè fa bene e quanto costa

Giocare a golf: perchè fa bene e quanto costa
Il golf è uno sport adatto ad ogni età, ma è particolarmente indicato per gli "overAnta", per i suoi benefici a vantaggio del sistema cardiovascolare. Sono parte del gioco le lunghe camminate di 4 e più ore, su meravigliosi percorsi naturali che fanno bene al corpo e alla mente

La prima colazione

La prima colazione
Molti fanno l'errore di mangiare poco a colazione. Ma chi ci tiene veramente alla linea è bene che ogni mattina consumi almeno un quarto del proprio fabbisogno giornaliero.

Le regole di sicurezza per chi viaggia in auto

Le regole di sicurezza per chi viaggia in auto
Le principali regole per garantire la sicurezza della circolazione, dall'obbligo di tenere le luci accese alle limitazioni all'uso del cellulare, con le regole speciali per chi viaggia con bambini a bordo

Come difendersi dal freddo

Come difendersi dal freddo
Le temperature glaciali delle giornate invernali fanno paura ai più anziani. Ma per tutti, dalle mani screpolate al mal di gola, c'è bisogno di qualche accorgimento in più, per proteggere il corpo da condizioni per le quali potrebbe non essere abbastanza preparato

Cardiopatie: angina pectoris e infarto

Cardiopatie: angina pectoris e infarto
L’angina pectoris è una sofferenza del muscolo cardiaco, che si verifica quando il flusso del sangue e l’ossigeno che arrivano al cuore sono insufficienti. L’infarto si ha quando una parte del cuore viene danneggiata irrimediabilmente e "muore", a causa dell’arteriosclerosi delle coronarie

Allergie e vaccinazione

Allergie e vaccinazione
La vaccinazione contro le allergie consiste nella somministrazione di un estratto di allergene specifico a dosi crescenti, per via sottocutanea, nasale, sottolinguale o orale, in modo da abituare l’organismo agli allergeni

Gli allergeni

Gli allergeni
Gli allergeni sono sostanze solitamente innocue per la maggior parte delle persone, ma che in alcuni individui possono produrre manifestazioni allergiche di varia natura. Vengono classificati in base ai modi con i quali ne entriamo in contatto

Le bocce: tra esercizio fisico e benessere mentale

Le bocce: tra esercizio fisico e benessere mentale
Il gioco delle bocce viene paragonato alla ginnastica dolce, per i benefici fisici che può dare, visto che dà elasticità alle ossa e migliora la circolazione

Anabolizzanti - Attenti agli effetti collaterali

Anabolizzanti - Attenti agli effetti collaterali
Gli anabolizzanti sono sostante molto diffuse nel mondo delle palestre, usate con lo scopo di aumentare la massa muscolare e migliorare le proprie prestazioni fisiche. Ma chi li assume, specialmente per lunghi periodi, va incontro ad inconvenienti non proprio secondari

Il colesterolo

Il colesterolo
Il colesterolo è un grasso che viene prodotto nel fegato e negli intestini. Presente in tutti i tessuti del corpo umano, viene trasportato dal sangue, e svolge alcune importanti funzioni. Ma una sua presenza in eccesso aumenta il rischio di malattie cardiovascolari