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28 MAR
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Vitamine e benessere: quali scegliere in primavera

Vitamine e benessere: quali scegliere in primavera
Con la primavera è l'organismo a richiedere un maggiore apporto di vitamine e sali minerali. Ecco quali sono i micronutrienti più importanti per il benessere del fisico e della mente e in quali alimenti è possibile trovarli

La frutta di stagione mese per mese

La frutta di stagione mese per mese
Il calendario della frutta di stagione per ogni mese dell'anno. Una guida pratica per imparare a fare di volta in volta l'acquisto giusto per la salute, il protafoglio e l'ambiente in cui viviamo

Al ristorante: i diritti dei consumatori

Al ristorante: i diritti dei consumatori
Uno degli ambiti più delicati, per dei diritti dei consumatori, è quello della ristorazione, sia dal punto di vista della qualità alimentare, sia da quello della correttezza commerciale. È bene dunque conoscere i propri diritti, prima di sedersi a tavola

Guida pratica alla dieta vegetariana

Guida pratica alla dieta vegetariana
La dieta vegetariana è sempre più seguita in Occidente e anche in Italia comincia ad essere assai diffusa. Chi sceglie di non cibarsi si alimenti ricavati dagli animali deve nutrirsi in modo consapevole, curando di assumere a sufficienza i nutrienti meno presenti negli alimenti vegetali

Le vitamine

Le vitamine
Le vitamine, pur presenti in piccole quantità, svolgono un ruolo essenziale per il nostro corpo, che può assumerle solo col cibo. O, per alcune, tramite i raggi del sole

Gli Ogm, organismi geneticamente modificati

Gli Ogm, organismi geneticamente modificati
Gli Ogm sono sempre più presenti tra i prodotti alimentari di largo consumo, ma la normativa europea in vigore, recepita anche dall'Italia, stabilisce che i prodotti con più dello 0,9 per cento di ingredienti Ogm devono riportarlo sull’etichetta

Difendersi dalle intossicazioni alimentari

Difendersi dalle intossicazioni alimentari
Infezioni e intossicazioni alimentari sono più frequenti di quanto si pensi e spesso la causa va cercata nelle modalità di conservazione e nelle procedure di lavorazione

Come scegliere il pesce

Come scegliere il pesce
Il pesce è un alimento importante nella nostra dieta, piatto leggero ma nutriente, povero di grassi saturi e ricco di acidi grassi polinsaturi. Contiene anche vitamine e preziosi sali minerali come selenio, fosforo, iodio (se di mare), zinco e magnesio

Dieta mediterranea per un'alimentazione sana

Dieta mediterranea per un'alimentazione sana
La cosiddetta "dieta mediterranea" ci dà già tutte le indicazioni necessarie per affrontare l'estate fieri del proprio corpo. Senza troppi inutili sacrifici

In cucina con Intrage

In cucina con Intrage
Tutto ciò che bisogna sapere per cucinare in modo consapevole, sia come consumatori, sia come persone attente alla salute di se stessi che dei propri cari. Tutti i consigli di Intrage per scegliere i cibi migliori e fare a meno delle medicine cominciando dalla tavola

I principi nutritivi delle verdure

I principi nutritivi delle verdure
La verdura è uno dei migliori alleati del nostro organismo, specie per il suo apporto di vitamine e di fibre. Ma ogni pianta ha le sue specificità, da sfruttare il base alle caratteristiche del Nostro corpo e alla presenza di eventuali patologie

Un sano stile di vita

Un sano stile di vita
Ecco cosa possiamo fare per prevenire le malattie, sentirci bene e campare a lungo, semplicemente cambiando abitudini e sapendo riconoscere i principali fattori di rischio

Problemi alimentari e diete speciali

Problemi alimentari e diete speciali
Le persone che devono seguire delle diete speciali e che hanno bisogno di acquistare cibi particolari, a causa di malattie metaboliche congenite o altre patologie, possono richiedere l'assistenza integrativa alimentare

Le proteine

Le proteine
Sono componenti fondamentali della nostra alimentazione, a cui non è possibile rinunciare. Oltre che nella carne, si trovano in molti altri cibi, anche vegetali

Principi nutritivi della carne

Principi nutritivi della carne
La carne è uno degli alimenti che ci fornisce il maggiore apporto di proteine. La composizione nutritiva cambia però notevomente in base all'animale e al tipo di lavorazione

Formaggi magri, grassi e semigrassi

Formaggi magri, grassi e semigrassi
Tutti i formaggi hanno in comune di essere prodotti dalla lavorazione del latte, a cui si aggiungono caglio, fermenti, sale e qualche aroma. Ciò che differenzia i vari tipi è la percentuale di grassi e la stagionatura, che determinano anche l’apporto calorico e nutrizionale

I lipidi e i grassi

I lipidi e i grassi
I grassi sono un'importante componente dell'alimentazione, dal momento che ci forniscono energia e ci permettono di immagazzinarla per renderla disponibile quando ce n'è bisogno. Ma hanno anche altre funzioni essenziali per il nostro organismo

Principi nutritivi della pasta

Principi nutritivi della pasta
Non c'è un alimento, nella nostra tavola, più celebrato e insieme più denigrato. Ecco vizi (pochi) e virtù (tante) del piatto principe nella nostra tradizione

I sali minerali

I sali minerali
Alimenti come le noci ci danno l'occasione per assumere un po' di magnesio, uno dei sali minerali indispensabili per la salute del nostro organismo. I latticini ci danni ilvece il calcio. Breve vademecum all'assunzione di sali minerali

Le calorie degli alimenti

Le calorie degli alimenti
La quantità di cibo da ingerire quotidianamente non è uguale per tutti, ma va rapportata al nostro "fabbisogno energetico" giornaliero, che dipende da cosa facciamo effettivamente durante il giorno-tipo

La prima colazione

La prima colazione
Molti fanno l'errore di mangiare poco a colazione. Ma chi ci tiene veramente alla linea è bene che ogni mattina consumi almeno un quarto del proprio fabbisogno giornaliero.

Come scegliere la carne

Come scegliere la carne
La carne è un tipo di alimento rispetto al quale va posta la massima attenzione, al momento dell'acquisto, a cominciare dalla scelta del rivenditore, che deve riscuotere la massima fiducia. Ecco quali sono poi gli elementi da considerare quando siamo dal macellaio

Gelato: consigli per consumarlo al meglio

Gelato: consigli per consumarlo al meglio
È un elemento di antica tradizione, importato dalla Cina e apprezzato da tutti. È buono e non fa male, ma bisogna sceglierlo e consumarlo consapevolmente, perché non si trasformi in un nemico del nostro organismo

Consigli per il consumo di acqua minerale

Consigli per il consumo di acqua minerale
L’acqua minerale proviene da falde naturali, sfruttate dall'uomo per soddisfare le proprie esigenze. Rispetto all’acqua degli acquedotti, è soggetta ad una regolamentazione diversa. Ecco come consumarla e conservarla correttamente

Zuccheri e carboidrati

Zuccheri e carboidrati
I carboidrati sono i cibi più temuti prima della "prova costume" estiva. Ma svolgono un ruolo insostituibile nel nostro organismo. Dunque non bisogna assolutamente privarsene, mentre con lo zucchero si può anche scarseggiare

La glicemia e il diabete

La glicemia e il diabete
La glicemia è la quantità di glucosio nel sangue, la principale fonte di energia e di nutrimento per l’organismo. È regolata da un ormone, l'insulina, che se non agisce in modo corretto, o non è presente nella giusta quantità provoca l'iperglicemia

L'acqua e i suoi benefici per l'organismo

L'acqua e i suoi benefici per l'organismo
L'acqua è indispensabile per la vita: aiuta a sciogliere tutti i prodotti della digestione, regola il volume cellulare, la temperatura corporea, è essenziale per eliminare dall'organismo tutte le scorie metaboliche e permette il trasporto dei nutrienti. Ecco quanta dobbiamo berne

Principi nutritivi di olio e margarina

Principi nutritivi di olio e margarina
L'olio è un grasso, liquido a temperatura ambiente, che si ottiene dalla spremitura di semi o di frutti. A seconda del tipo, variano i principi nutritivi, l'apporto calorico e la percentuale di grasso vegetale. La margarina è invece una mescolanza di acqua e di oli diversi

Principi nutritivi di cereali e legumi

Principi nutritivi di cereali e legumi
I legumi, mangiati coi cereali, possono coprire l'intero fabbisogno di proteine di una persona, consentendole di evitare del tutto grassi saturi e colesterolo

Principi nutritivi del pesce

Principi nutritivi del pesce
Da sempre alimentazione delle popolazioni costiere, oggi il pesce è a disposizione di tutti. Ed è una fortuna, perché è una componente essenziale per la salute

I principi nutritivi della frutta

I principi nutritivi della frutta
La frutta è uno degli elementi più importanti della nostra alimentazione. E' buona, fa bene e cambia continuamente nel corso di tutto l'anno. I vari frutti si fanno apprezzare soprattutto per il loro apporto di vitamine

L'osteoporosi

L'osteoporosi
L’osteoporosi è una patologia provocata da una progressiva riduzione di calcio nelle ossa, tipica dell'età matura, che causa un indebolimento e una maggiore fragilità dell’osso, con conseguente rischio di fratture. Le sue cause sono per lo più naturali

Il colesterolo

Il colesterolo
Il colesterolo è un grasso che viene prodotto nel fegato e negli intestini. Presente in tutti i tessuti del corpo umano, viene trasportato dal sangue, e svolge alcune importanti funzioni. Ma una sua presenza in eccesso aumenta il rischio di malattie cardiovascolari