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23 OTT
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Trasportare e sollevare pesi

Salute e Prevenzione In questo Canale:

Trasportare e sollevare pesi

A proposito di:

trasportare e sollevare pesi
Sollevare e trasportare pesi può essere un'attività critica per il nostro benessere, perché gesti del genere compiuti senza un'adeguata presenza mentale ci portano ad adottare posture scorrette, che conducono inevitabilmente al mal di schiena. Ecco le precauzioni da prendere
  • ​​​​​​​Nella vita di tutti i giorni facciamo molti movimenti sollevando e spostando oggetti, talvolta anche molto pesanti. E puntuale arriva il mal di schiena. Questo succede perché i nostri movimenti non sono abbastanza consapevoli: mentre li facciamo pensiamo quasi sempre ad altro e va a finire che non ci prendiamo abbasta​nza cura del nostro corpo. Ecco come sollevare e trasportare pesi correttamente, senza farsi male​

  • Per sollevare un peso da terra, ricordiamoci di piegare le gambe e non la schiena, così, sollevando il peso, i muscoli delle gambe e quelli del dorso si aiutano reciprocamente. Dopo aver piegato le gambe tiriamo indietro la parte lombare della colonna vertebrale, questo aiuta a distribuire lo sforzo in modo uniforme.


  • Se appoggiamo la borsa della spesa o un pacco di fianco, per rialzarli dobbiamo girarci con tutto il corpo: è consigliabile che l'oggetto da sollevare sia sempre di fronte a noi.


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    Per trasportare un peso cerchiamo sempre di bilanciare i pesi delle borse trasportate.


  • Se portiamo un pacco con entrambe le mani e meglio che le braccia siano tese in avanti/basso, senza piegarle verso il petto.


  • Se dobbiamo stare a lungo in piedi o in coda, è preferibile tenere le gambe leggermente divaricate, così il peso del corpo si distribuisce su entrambi i piedi ed ogni tanto è bene alzarsi sulle punte per favorire il ritorno del sangue dai piedi verso il cuore.

  • Per effettuare il test devi avere effettuato l'accesso a Intrage: