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30 MAR
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Gambe gonfie: esercizi per riattivare la circolazione

Salute e Prevenzione In questo Canale:

Gambe gonfie: esercizi per riattivare la circolazione

A proposito di:

Gli esercizi da fare ogni giorno per evitare che il sangue ristagni nelle vene delle gambe, provocando pesantezza degli arti, crampi, prurito e gonfiore. Senza dimenticare che la migliore cosa da fare è un'attività fisica quotidiana e costante, a piedi, in bici o nuotando
  • ​​​Quando la parete venosa perde di elasticità, il sangue tende a ristagnare nelle vene delle gambe portando pesantezza delle gambecrampi, prurito e gonfiore. Questi disturbi, che si presentano in qualsiasi periodo dell'anno, si accentuano nei mesi estivi. Svolgere una attività fisica moderata ma costante può aiutare a riattivare la circolazione delle gambe.
    Camminare a passo svelto 30 minuti al giorno, nuotare o andare in bicicletta sono le attività consigliate.

    Qualora non fosse possibile fare sport, suggeriamo alcuni semplici esercizi di ginnastica da fare quotidianamente, in qualunque luogo ci troviamo.

  • In posizione supina o seduta, flettere le caviglie verso l'alto e poi estenderle verso il basso. Ripetere più volte.

     

  • In posizione supina, alzare una gamba, fletterla al petto, stenderla e riportarla a riposo, alternativamente prima la destra, poi la sinistra. Ripetere più volte.

     

  • In posizione eretta, sollevarsi ripetutamente sulle punte dei piedi.

     

  • In posizione supina, muovere le gambe facendo la bicicletta.

     

  • In posizione supina o seduta, flettere le dita dei piedi alternativamente in posizione di prensione e poi di rilasciamento. Ripetere più volte.

     

  • In posizione supina o seduta, ruotare le caviglie alternativamente, prima verso destra e poi verso sinistra. 
    Ripetere più volte.

     
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