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Almanacco
20 OTT

Esercizi per il mal di schiena e per i muscoli addominali

Salute e Prevenzione In questo Canale:

Esercizi per il mal di schiena e per i muscoli addominali

A proposito di:

Per combattere il mal di schiena e rafforzare i muscoli addominali proponiamo alcuni esercizi mirati e semplici movimenti da eseguire su un tappetino o su una panca, col consiglio di attrezzarsi con supporti o persone in ausilio, almeno per le prime volte
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    Corso a cura di:

    • Prof. Benigno Passagrilli, Medico Chirurgo Specialista in Odontoiatria
    • Ezio Cristini, Fisioterapeuta
    • Loretta Duria, Fisioterapista e Posturologo Clinico

  • Sdraiati supini su un tappetino, portiamo il mento verso il dorso, tenendo le mani incrociate dietro la testa, le gambe flesse e le ginocchia in alto.

     

  • Ora mettiamoci seduti, abbracciamo le ginocchia e dondoliamoci sulla spina dorsale. Torniamo poi nella posizione iniziale. Questo movimento ci aiuterà a rilassare la colonna vertebrale.

     

  • Per rafforzare gli addominali, sediamoci a terra con le gambe tese in avanti e cerchiamo di raggiungere con le mani i piedi flettendo il busto.

     

  • Sempre sdraiati con la pancia in alto, flettiamo le ginocchia, puntiamo i piedi e solleviamo verso l'alto il bacino in modo ritmico, aumentando nel tempo il numero di sollevamenti.

     

  • Seduti su una panca, mantenendo il busto eretto e un corretto appoggio dei glutei e dei piedi a terra, solleviamo piccoli pesi massimo di 3 kg, lentamente prima con una mano poi con l'altra.

  • Bene, hai letto tutto il testo della guida. Ora ti proponiamo un test, che ti aiuterà a valutare il tuo livello di apprendimento, oltre che a memorizzare meglio i contenuti.
    1. Rafforzare i muscoli addominali aiuta a combattere il mal di schiena
    2. Gli esercizi per rinforzare gli addominali non si svolgono mai in posizione supina
    3. Per effettuare gli esercizi dedicati ai muscoli addominali possono essere utilizzati anche dei piccoli pesi
    4. Per far diminuire il mal di schiena è necessario svolgere esercizi che prevedano la contrazione della colonna vertebrale