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20 NOV
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Esercizi per il mal di schiena e per i muscoli addominali

Salute e Prevenzione In questo Canale:

Esercizi per il mal di schiena e per i muscoli addominali

A proposito di:

Per combattere il mal di schiena e rafforzare i muscoli addominali proponiamo alcuni esercizi mirati e semplici movimenti da eseguire su un tappetino o su una panca, col consiglio di attrezzarsi con supporti o persone in ausilio, almeno per le prime volte
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    Corso a cura di:

    • Prof. Benigno Passagrilli, Medico Chirurgo Specialista in Odontoiatria
    • Ezio Cristini, Fisioterapeuta
    • Loretta Duria, Fisioterapista e Posturologo Clinico

  • Sdraiati supini su un tappetino, portiamo il mento verso il dorso, tenendo le mani incrociate dietro la testa, le gambe flesse e le ginocchia in alto.

     

  • Ora mettiamoci seduti, abbracciamo le ginocchia e dondoliamoci sulla spina dorsale. Torniamo poi nella posizione iniziale. Questo movimento ci aiuterà a rilassare la colonna vertebrale.

     

  • Per rafforzare gli addominali, sediamoci a terra con le gambe tese in avanti e cerchiamo di raggiungere con le mani i piedi flettendo il busto.

     

  • Sempre sdraiati con la pancia in alto, flettiamo le ginocchia, puntiamo i piedi e solleviamo verso l'alto il bacino in modo ritmico, aumentando nel tempo il numero di sollevamenti.

     

  • Seduti su una panca, mantenendo il busto eretto e un corretto appoggio dei glutei e dei piedi a terra, solleviamo piccoli pesi massimo di 3 kg, lentamente prima con una mano poi con l'altra.

  • Per effettuare il test devi avere effettuato l'accesso a Intrage: