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Regole e netiquette

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Regole e netiquette

​​​​​La "netiquette" è l'insieme delle regole che disciplinano il comportamento degli utenti all'interno di community online c​ome Intrage. La parola deriva dall'unione del vocabolo inglese "network" (rete) e quello francese "étiquette" (buona educazione). La netiquette in genere include le tradizioni e i principi di buon comportamento che si sono sviluppati nel corso del tempo tra gli utenti internet in tutto il mondo.

Principi generali
  1. Non fornire informazioni errate, imprecise, incomplete, ambigue o obsolete. In caso di dubbio, verificarle prima.
  2. Prima di utilizzare materiali trovati in rete (immagini, video, testi, software), informati sulle relative licenze d'uso, per evitare di violare le norme sul copyright o altri tipi di contratti.
  3. Tratta gli altri utenti come si vorresti essere trattata/o, possibilmente con gentilezza e pazienza.
  4. Non offendere in alcun modo gli altri utenti.
  5. Rispetta le persone diverse da te per cultura, religione, idee, ecc. Il razzismo, il sessismo, l'omofobia, ogni tipo di discriminazione sociale e l'apologia di certe ideologie politiche non sono quasi mai tollerati.
  6. Non incitare o fornire informazioni su attività illegali, immorali o pericolose per chi le fa e per gli altri.
  7. Non postare immagini o video di carattere pornografico o cruente, né link a essi.
  8. Non essere intollerante nei confronti di chi commette errori, specie quelli di tipo linguistico o legati all'uso degli strumenti digitali. Se le circostanze lo consentono, fai notare gli errori, non con toni di rimprovero ma con educazione, al solo scopo di aiutare.
  9. Non usare questo sito per i tuoi scopi commerciali.
Uso dell'email
  1. Non usare l'email per alcun proposito illegale o non etico.
  2. Non diffondere né spam né messaggi appartenenti a catene di S. Antonio.
  3. Includi sempre l'argomento del messaggio in modo chiaro e specifico.
  4. Rispondi sempre alle email, se queste ultime contengono una domanda.
  5. Cerca di rispondere alle email mantenendo sempre lo stesso argomento, per conservare una struttura storica ordinata dei messaggi inviati e ricevuti, evitando possibilmente di spedire un nuovo messaggio per un argomento già in corso di discussione.
  6. Scrivi messaggi brevi.
  7. Mantieni la privacy dei mittenti/destinatari, cancellando dal testo l'eventuale indirizzo di posta elettronica del mittente (se inoltri un'email quando il destinatario non dovesse conoscere il mittente originale) e utilizzando la casella Bcc (o Ccn) se devi inviare lo stesso messaggio a più destinatari che non si conoscono tra loro.
  8. Fai molta attenzione all'ortografia e alla grammatica dei tuoi messaggi.
  9. Non insultare e non fare uso indiscriminato di parole scritte in maiuscolo (le quali equivalgono al tono di voce alto del parlato, e dunque possono provocare facilmente malintesi).
  10. Rifletti sempre bene su come il destinatario possa reagire al tuo messaggio: valuta se può essere realmente interessato al contenuto e utilizza eventualmente le emoticon per indicare il tono della conversazione, in particolare se scrivi battute che potrebbero essere equivocate.
  11. Non includere allegati di grandi dimensioni, mantenendoti se possibile entro i 6 Mega, e utilizza formati diffusi e aperti come .pdf o .jpeg per le immagini.
  12. Non inviare messaggi privati da postazioni dalle quali possono essere letti da altri. Se lo fai ricordati di eliminarne le tracce.
  13. Cita il testo a cui si rispondi il più brevemente possibile, ma in modo che risulti comunque chiaro ciò a cui si riferisce nella risposta.
  14. Scrivi​ in modo semplice e diretto, con periodi brevi. Vai a capo spesso perché gli spazi bianchi delle interlinee aiutano la lettura. Fai una lista per punti se hai molte cose da dire: il testo così si leggerà facilmente anche su uno smartphone.
  15. Salva il tuo messaggio in bozza se l'hai scritto di getto. Rileggilo il giorno dopo: sicuramente cambierai opinione su quello che hai scritto.
  16. Leggi il tuo messaggio almeno tre volte prima di inviarlo.
Anima Gemella​

Capita che l'amicizia che nasce nella nostra Community possa diventare una solida relazione anche nel mondo reale. Fare amicizia, online come altrove, richiede rispetto e attenzione. Dato che nella rete è ancora più facile mentire, è necessario qualche accortezza in più. Ecco qualche consiglio su come comportarsi in caso si decida di incontrare una persona conosciuta solo online:

  1. approfondisci la conoscenza via email prima di scambiare dati di carattere personale come numeri di telefono, indirizzo o altre informazioni riservate;
  2. se è possibile, chiedi l'amicizia anche su Facebook, dove potrai avere indicazioni sulle relazioni sociali della persona;
  3. se decidi di telefonare, assicurati prima di aver impostato il telefono in modo che il tuo numero non sia visibile;
  4. accetta o proponi un incontro solo quando ti senti completamente a tuo agio e pensi di sapere abbastanza della persona con cui sei in contatto e sii molto prudente nel fornire indicazioni sulla tua vita privata;
  5. fissa gli appuntamenti in luoghi pubblici e affollati: se qualcuno ti propone un incontro in un luogo tranquillo, non accettare finché non senti di andare sul sicuro;
  6. se non hai macchina o altro mezzo di trasporto, organizzati in modo di essere indipendente per il ritorno;
  7. metti qualche amico al corrente dell'incontro, comunicando il nome della persona che vedrai, il tuo numero di telefono e il luogo dell'incontro. Dai anche un orario per il tuo rientro a casa oppure avvisa che telefonerai per comunicare se farai tardi;
  8. se non vuoi continuare la comunicazione con qualcuno, informa la persona in modo gentile ma deciso, senza dare adito a dubbi in merito alle tue intenzioni.​

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