Informativa

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviare a te pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualsiasi suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.

13 DIC
Almanacco
Registrati

L'Agenzia delle Entrate risponde su Facebook

Fisco In questo Canale:

L'Agenzia delle Entrate risponde su Facebook

A proposito di:

Dalla propria pagina Facebook l'Agenzia delle Entrate permette di porre domande e ricevere risposte sui principali quesiti in materia di fisco. Ecco come funziona e quando è possibile contattarla

​​​​L'Agenzia delle Entrate diventa social: oltre ai tradizionali canali di comunicazione con i cittadini, l'Agenzia ha messo a disposizione anche un nuovo punto di riferimento su Facebook diventando così ancora più vicina e raggiungibile in caso di dubbi o quesiti in fatto di fisco.

Presente su Facebook attraverso una pagina completamente dedicata, l'Agenzia delle Entrate permette di dialogare e porre domande, con la possibilità di ricevere risposte entro 24 ore in maniera completamente privata e sicura. Inaugurato in concomitanza con il passaggio del pagamento del Canone Tv Rai direttamente nella bolletta della corrente elettrica, il servizio verrà esteso nel corso dei mesi al fine di poter fornire informazioni sui temi principali trattati dall'Agenzia.

Attraverso il sistema di messaggistica integrata Messenger, tutti i contribuenti potranno presentare domande più o meno dettagliate sugli obblighi fiscali con la promessa di risposte specifiche che, in caso di necessità di approfondimento, potrebbero richiedere anche cinque giorni lavorativi.

Agenzia delle Entrate online: risposte senza rischi per la privacy

Utilizzando il sistema Messenger, il quale permette una comunicazione privata e visibile esclusivamente ai due interlocutori, l'Agenzia fornisce il servizio in tutta sicurezza, senza il rischio di diffusione di dati sensibili. Inoltre, come più volte specificato dall'Agenzia stessa, a meno di eventuali necessità nella richiesta di informazioni, gli operatori non richiederanno mai a priori i dati dei contribuenti; altresì, gli stessi gestori della pagina provvederanno a rimuovere eventuali dati personali inseriti all'interno di post pubblici o commenti alle varie pubblicazioni, eliminando il rischio di errore da parte degli utenti.

Agenzia delle Entrate: come e quando è possibile entrare in contatto

L'Agenzia delle Entrate è presente con i propri operatori nella chat di Messenger cinque giorni a settimana, dal lunedì al venerdì, con un orario che va dalle 9.30 alle 17.30. Una volta collegati alla pagina Facebook, raggiungibile all'indirizzo https://www.facebook.com/agenziadelleentrate/, è necessario cliccare su "Invia Messaggio" e iniziare la conversazione con l'operatore che risponderà alla propria domanda.​

Agenzia delle Entrate: comunicazioni tramite sms

A partire da novembre 2016 l'Agenzia delle Entrate ha scelto di entrare in contatto con i contribuenti attraverso l'invio di sms; tali comunicazioni, stabilite in base a quattro tipologie di messaggio, vengono effettuate verso i numeri di coloro che hanno effettuato la registrazione nell'area riservata del sito Fisconline e sono riconoscibili su telefoni cellulari e smartphone grazie al mittente che riporta proprio la dicitura “Agenzia delle Entrate”.

Le casistiche relative agli sms dell'Agenzia sono:

  • presenza di errori nelle dichiarazioni
  • pagamento in scadenza
  • accredito di somme relativi a rimborsi
  • mancato recapito di raccomandate contenenti comunicazioni.