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23 OTT
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Il Registro delle Opposizioni - Come iscriversi

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Il Registro delle Opposizioni - Come iscriversi

A proposito di:

Grazie al "Registro delle Opposizioni", è possibile iscriversi all'elenco di chi non vuole ricevere mai telefonate promozionali. Vi spieghiamo noi come fare.

Dal primo febbraio 2011, i singoli utenti, proprietari di una linea telefonica, possono iscriversi al Registro delle Opposizioni, per non ricevere più telefonate indesiderate. L'iscrizione vale per tutte le telefonate finalizzate alla vendita e alla promozione di prodotti, oppure a sondaggi d’opinione di qualsiasi tipo e da parte di chiunque.

I consumatori che desiderano dire stop al "telemarketing", devono necessariamente iscriversi al Registro; altrimenti, per legge, sarà valida la regola del silenzio-assenso (non dire nulla equivale a dire di sì alle telefonate). L’iscrizione è gratuita e a tempo indeterminato. Chi si è iscritto al Registro, cioè, non potrà più essere contattato per telefonate promozionali e sondaggi telefonici, fino all’esplicita revoca dell’iscrizione. L'iscrizione decorre dal giorno successivo alla ricezione della richiesta, ma gli operatori hanno a disposizione 15 giorni per avvalersi dell'elenco, per cui si potrebbe essere "disturbati" anche per 15 giorni dopo la richiesta.

Casi particolari - Chi è proprietario di più linee telefoniche non può fare un'unica iscrizione, ma deve iscrivere al Registro ciascuna linea. Quando si cambia numero, l'iscrizione decade automaticamente, per cui va fatta l'iscrizione del nuovo numero. Ogni rapporto con il Registro delle Opposizioni può essere gestito via telefono, fax, con raccomandata A/R, via web o tramite email.

Ecco di seguito come iscriversi con la procedura più semplice, quella via email.

La procedura da seguire
  1. Scaricare il modulo di iscrizione al Registro opposizioni​ (pdf).
  2. Compilare il modulo direttamente al computer, servendosi degli appositi spazi. Selezionare, in particolare, l'opzione "ISCRIZIONE", sotto la quale va riportato il numero (o i numeri) per i quali effettuare l'iscrizione al registro.
  3. Dopo aver completato la compilazione e controllato che non ci siano errori, salvare il file pdf.
  4. Inviare un messaggio email all'indirizzo abbonati.rpo@fub.it, allegato il file pdf suddetto. Consigliamo un testo come il seguente:

    Oggetto: Richiesta iscrizione al Registro Pubblico delle Opposizioni
    Testo:
    Spett. Gestore del Registro Pubblico delle Opposizioni,
    allego alla presente il modulo di richiesta di iscrizione al Registro.
    Cordiali saluti
    Nome Cognome
    Indirizzo completo
     
  5. Successivamente (bisogna aspettare qualche giorno), si riceverà un messaggio email con la conferma della presa in carico della richiesta e il codice utenza associato alla propria numerazione. Consigliamo di prendere nota di tale codice.
  6. Nei giorni seguenti, è possibile verificare lo stato della propria richiesta andando sul sito del Registro Pubblico delle Opposizioni (vedi link), nell'Area Abbonato, alla voce Consultazione stato.