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23 OTT
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La procedura di conciliazione

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La procedura di conciliazione

A proposito di:

In caso di controversie con l'assucuratore, prima ricorrere alla giustizia civile, è possibile tentare la strada della conciliazione Rc auto, una procedura messa a punto dall'Ania, l'associazione delle imprese assicurative

​Gli assicurati che, dopo aver subito un danno da circolazione, hanno avuto controversie con l'assicuratore, prima ricorrere alla giustizia civile, possono tentare la strada della conciliazione, grazie ad una procedura messa a punto dall'Ania, l'associazione delle imprese assicurative, in accordo con alcune associazioni di consumatori, la Conciliazione RC Auto.

Dal 20 marzo 2012, la conciliazione diventerà obbligatoria, tramite il ricorso alla mediazione civile.

La Conciliazione RC Auto

La procedura di Conciliazione RC Auto può essere avviata per danni entro i 15 mila euro, nei seguenti casi:

  • quando si sono verificate divergenze in merito alla gestione del sinistro; ad esempio. quando non si è raggiunto un accordo soddisfacente sull’entità del risarcimento, sui tempi di liquidazione o sull’attribuzione della responsabilità;
  • quando non si sia ricevuta alcuna risposta dall’assicuratore, dopo la richiesta di risarcimento del danno.

Trascorsi 30 giorni da un reclamo o da una richiesta di intervento inviata all’assicuratore, l’assicurato può rivolgersi a un’associazione dei consumatori che ha aderito all’accordo per richiedere assistenza. L’associazione entra in contatto con l’assicuratore aprendo un confronto verbale sulla questione sollevata. A questo punto, possono verificarsi due possibilità:

  • associazione e assicuratore trovano insieme una soluzione del problema, senza dar corso a ulteriori attività;
  • viene formalizzata la richiesta di attivazione della procedura di Conciliazione; entro 30 giorni dalla presentazione della richiesta, l’assicuratore e l’associazione, viste le documentazioni prodotte e le motivazioni presentate, procedono alla stesura di un verbale di accordo, nel corso di una riunione formale; il verbale è poi presentato all'assicurato che ha chiesto l’avvio della procedura.

Il risultato raggiunto dalla commissione di Conciliazione è impegnativo per l’impresa assicuratrice, ma può essere respinto dal consumatore che, in caso di disaccordo, è libero di agire secondo le proprie convinzioni.