Informativa

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviare a te pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualsiasi suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.

12 DIC
Almanacco
Registrati

Dove reclamare

Assicurazioni In questo Canale:

Dove reclamare

A proposito di:

L’assicurato che non si ritenga soddisfatto del rapporto instaurato con l’impresa di assicurazione, sia essa italiana che estera operante in Italia, può rivolgersi all’Ivass presso l’Ufficio servizio tutela clienti

L’assicurato, che per qualsivoglia motivo non si ritenga soddisfatto del rapporto instaurato con l’impresa di assicurazione, sia essa italiana che estera operante in Italia, può rivolgersi all’Ivass (Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni) presso l’Ufficio servizio tutela clienti, che provvederà a richiedere informazioni all’impresa e svolgere ispezioni ed indagini.


Per rendere più efficace l’intervento è necessario seguire la procedura introdotta dall’Ivass. Tale procedura prevede che:



  1. l’assicurato inoltri, prima di rivolgersi all’Ivass, il suo reclamo, mediante posta, fax o email, innanzitutto all’ufficio reclami della compagnia di assicurazione, il cui indirizzo è indicato sulle note informative del contratto. L’azienda deve valutare il reclamo e fornire un suo parere entro 45 giorni;

  2. se l’impresa non risponde entro questi termini o se la sua risposta non è soddisfacente il cliente può rivolgersi all’Ivass;

  3. eventuali reclami vengano indirizzati anche all’Ania (Associazione Nazionale delle Imprese di Assicurazione). Questa, pur non avendo potere di pretendere o imporre il rispetto della legge, tuttavia ha sicuramente interesse a tutelare l’immagine della categoria che rappresenta.


Ivass – Servizio tutela utenti

Via del Quirinale, 21 - 00187 Roma

Telefono 06 421331 – Fax 06 42133206


Ania – Servizio Reclami e informazioni

Piazza S.Babila, 1 – 20122 Milano

Telefono 02 7764208 o 02 7764263 – Fax 02 7764 321

Articolo a cura di Mizar Brokers